Creare una storia condivisa per migliorare il lavoro del team

La risorsa più importante che ogni impresa ha a disposizione è il suo Team: le persone che lavorano insieme per portare avanti progetti e obiettivi, e che portano con sé un universo di talenti, conoscenze e competenze.

Ma armonizzare personalità ed esigenze diverse in un lavoro di squadra può non essere sempre facile. Un gruppo funziona davvero quando gli individui si sentono liberi di usare i propri talenti per lavorare per un bene comune.
E il gruppo diventa una squadra…

Le persone che credono e raccontano le stesse storie sono legate da valori comuni e creano legami duraturi.

Una narrazione aziendale autentica è la forza trainante per muovere le persone verso una direzione condivisa e dare vita a un’organizzazione più efficace, stimolante, creativa e di successo.

Come posso aiutarti

Lo scopo e i valori di un’azienda sono il cuore della sua storia, che può coinvolgere profondamente il team e creare un senso di identità e appartenenza, con la condivisione di idee, esperienze e intenti.

Attraverso interventi di team coaching e formazione, basati sui principi della comunicazione e dello storytelling, accompagno la tua organizzazione a creare una narrativa comune, che crei spirito di gruppo e ispiri all’azione.

Lavoreremo insieme per fare in modo che non ci sia distinzione tra successo del gruppo e successo del singolo, e che l’aiuto reciproco, il rispetto e la valorizzazione dell’unicità della persona e il riconoscimento dei meriti siano il motore per radunare tutti attorno a un’unica visione e creare un gruppo produttivo, sereno e senza stress.

Così, proprio come un equipaggio ben affiatato, il tuo team si muoverà all’unisono verso un’unica meta, lavorando in collaborazione e condividendo i vantaggi dei successi.

Potenziare l’efficacia collettiva

Allinearsi verso una direzione chiara e comune

Valorizzare i talenti del singolo

Migliorare comunicazione e interazione

Condividere i vantaggi dei successi

I percorsi di team coaching mirano a far emergere il pieno potenziale delle persone che lavorano in un gruppo, perché il team sia più efficace. Per questa ragione comportano il coinvolgimento attivo e partecipativo di ogni membro del gruppo in attività molto pratiche, talvolta sostenute da parti teoriche.

Poiché ogni impresa è un universo a sé,
il percorso di team coaching viene progettato su misura per le specifiche necessità, l’identità aziendale, le caratteristiche del gruppo, gli obiettivi del progetto e l’attuabilità nel lavoro quotidiano dell’azienda.

Alcune possibili tematiche:

RaccontArti | Team coaching

Creare
una Visione condivisa

Allineare le esigenze della persona e dell’organizzazione, coniugando i valori e gli scopi dell’impresa e dei singoli, per accrescere il senso di appartenenza dei collaboratori, avere un’unica direzione chiara e comune, e un tasso di successo maggiore nel creare risultati più produttivi.

RaccontArti | Team coaching

Comunicazione efficace
e riduzione dei conflitti

Riconoscere e apprendere caratteristiche e tecniche per una comunicazione efficace, promuovendo grandi capacità di ascolto e di interazione nel team, per assicurare un ambiente che faccia da sostegno sia alla persona che al lavoro di squadra e consentire alle idee di fluire e creare soluzioni

RaccontArti | Team coaching

Interdipendenza positiva
e Leadership

Migliorare la cooperazione, le dinamiche interpersonali e relazionali e definire i reciproci ruoli nella squadra per una maggiore autonomia, capacità di assumersi responsabilità e di delegare, in modo che ogni problema sia risolto collettivamente come una squadra.

RaccontArti | Team coaching

Il valore
del singolo

Valorizzare i talenti di ogni persona che compone una squadra e individuare i punti di forza complementari perché gli interventi dei singoli possano completarsi a vicenda e siano stimolate sia la crescita individuale che la crescita complessiva della squadra.

RaccontArti | Team coaching

Creare abitudini
per facilitare gli obiettivi

Aiutare il team a comprendere gli obiettivi e avere chiare le azioni da intraprendere, per migliorare la gestione delle priorità; facilitare il team nell’individuazione e creazione di abitudini di comportamento e realizzazione del lavoro che supportino il raggiungimento dei risultati.

RaccontArti | Team coaching

Il potere della creatività
Carta Bianca Business

Lo sviluppo della creatività applicato in azienda, per facilitare il problem solving e l’innovazione; stimolare le persone a sviluppare il proprio potenziale creativo per contribuire al gruppo in modo pro-attivo con idee e suggerimenti e creare più alternative tra cui scegliere

richiedi il tuo progetto su misura

“È necessario unirsi, non per stare uniti, ma per fare qualcosa insieme”

Wolfgang Goethe